BOLOGNA FASHION FESTIVAL VESTE DI MODA LA CITTÀ

Dal 12 al 14 settembre, in occasione della sfilata autunno-inverno Winter Melody
organizzata da Centergross, la città ospiterà la prima edizione del Bologna Fashion Festival, manifestazione che celebra la creatività, l’innovazione e la sostenibilità, promuovendo Bologna come un centro di rilevanza storica e contemporanea nella moda, nel settore tessile e abbigliamento.

Il Festival propone al pubblico un ampio programma di sfilate, talk, workshop, esposizioni ed eventi culturali. Un grande evento che coinvolge designer, aziende, istituzioni e associazioni valorizzando, così, il patrimonio culturale e produttivo della città e del distretto regionale della moda come asset strategico posizionando Bologna tra le grandi capitali mondiali della moda.
Bologna si veste di moda! Dal 12 al 14 settembre, in occasione di Winter Melody – sfilata collettiva Autunno/Inverno 2024/25 organizzata da Centergross – la città accoglie la prima edizione del Bologna Fashion Festival, un evento di grande rilevanza per la città, la regione e l’intero settore Tessile/Abbigliamento italiano. Ideata per riscoprire e valorizzare il ruolo significativo che Bologna ha svolto nella storia della moda italiana, la manifestazione promuove il distretto attraverso un format moderno e contemporaneo che unisce creatività, innovazione e sostenibilità, con un ricco programma tra cui sfilate, talk, workshop, eventi in boutique, visite guidate, esposizioni e molto altro presentando le ultime tendenze e innovazioni, inclusa l’applicazione dell’intelligenza artificiale Promosso e organizzato da Centergross, Bologna Fashion Festival è fortemente sostenuto dalle principali istituzioni: Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, con il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Bologna, il Patrocinio di Fondazione Bologna Welcome, Confcommercio Ascom Bologna, Federmoda Bologna, Confesercenti Bologna, CNA Bologna, Confindustria Emilia AREA Centro, Confartigianato Bologna, ITA Italian Trade Agency, CNA Federmoda, Fondazione ANT. Main Sponsor AON, Banca Intesa Sanpaolo, Zini Elio. Media Partner QN Il Resto del Carlino. Alla call di partecipazione lanciata lo scorso giugno, hanno risposto con entusiasmo aziende, designer,brand, istituti di moda, artigiani, artisti, professionisti, case editrici, realtà commerciali, turistiche eproduttive locali, piccoli negozi, alberghi e ristoranti. Il risultato è un grande evento che sin dalla primaedizione vanta importanti numeri: 3 giorni di manifestazione, 30 eventi, 17 location, 140 fra designer ebrand, 200 fra modelle e addetti ai backstage, 10 sfilate e beauty workshop, oltre 60 giornalisti, 150buyer nazionali e internazionali, 40 local e international influencer, 20 artigiani, 20 ristoranti, 50showroom B2B al distretto Centergross e numerosi negozi che hanno aderito alla notte bianca divenerdì nel centro storico.Bologna Fashion Festival nasce come naturale evoluzione dei due principali eventi – le sfilate WinterMelody e Summer in Italy – organizzati da Centergross, il più grande polo europeo del Pronto Moda natoa Bologna nel 1977. Il Bologna Fashion Festival ha trasformato la sfilata collettiva che inaugura lastagione delle sfilate due volte all’anno, in un appuntamento ormai istituzionale, a cui assistonoprestigiose testate giornalistiche, player internazionali, buyer nazionali ed esteri grazie al lavoro delTeam di Centergross e alla collaborazione con CNA FEDERMODA e ITA Italian Trade Agency. Bologna,insieme all’Emilia-Romagna, vanta una solida tradizione nel mondo della moda, con un’ampia rete diaziende, industrie, laboratori artigianali e maestranze che ne fanno la prima regione italiana per numerodi addetti alla filiera tessile.WINTER MELODY – LA SFILATALe sfilate organizzate da Centergross per i suoi brand arrivano alla decima edizione, con Summer in Italyper la primavera-estate e Winter Melody per le proposte autunno-inverno. Il 12 settembre alle 18:30,presso il Teatro Arena del Sole a Winter Melody 2024, Angela Mele Milano, Efi D’Angiò, Gil Santucci,Haveone, J.B4, Keyrà Alberto Cacciari, Rinascimento, Sophia Curvy, Souvenir e Susy Star by Susy Mix,portano in passerella capi ispirati al tema “Il sogno di un mondo migliore”. Nel 55° anniversario dellosbarco lunare, la Luna, simbolo di sogno, fa da fil rouge per gli outfit di donne libere, capaci di sognaree realizzare i propri desideri.I dieci brand partecipanti presentano le loto creazioni autunno-inverno 2024/25 ai media e ai buyernazionali e internazionali che giungono a Bologna inaugurando ufficialmente la campagna vendite. Adifferenza delle altre fashion week, infatti, qui le proposte moda vengono presentate a ridosso dellastagione, in questo caso l’autunno/inverno. I capi arriveranno nei negozi e nei department store pochigiorni dopo, grazie al modello di business Pronto Moda di Centergross, che si distingue per una filieracortissima e una produzione rapida basata sugli ordini ricevuti. Questa efficienza, apprezzata a livelloglobale, è il suo principale punto di forza.«Siamo orgogliosi di vedere come il Centergross continui a svolgere un ruolo fondamentale nellosviluppo economico della nostra regione e di tutto il Paese – afferma Marco Panieri, vicesindaco metropolitano della Città metropolitana di Bologna -. Questo evento, il Bologna Fashion Festival,rappresenta non solo una celebrazione della moda, ma anche un’opportunità straordinaria di crescitaper l’intero settore. Attraverso la filiera del pronto moda, che si distingue per la sua efficienza e per ilforte indotto generato sul territorio, riusciamo a promuovere il ‘made in Italy’ nel mondo, sostenendocentinaia di aziende e lavoratori. La Città metropolitana di Bologna è lieta di accompagnare esupportare questa iniziativa che continua a crescere e che coinvolge l’intero territorio, con Bolognacome cuore pulsante di innovazione, creatività e sostenibilità. L’importanza di questo evento risiedeanche nella capacità di valorizzare una filiera corta, che consente una produzione rapida e di qualità,supportando così l’economia locale e creando opportunità significative per il futuro».«È con grande orgoglio e profonda soddisfazione che presentiamo la prima edizione del BolognaFashion Festival, un evento che celebra la moda italiana e rende omaggio alla creatività, innovazione esostenibilità del nostro territorio – afferma Piero Scandellari, Presidente Centergross -. Natodall’evoluzione delle sfilate Winter Melody e Summer in Italy organizzate da Centergross, che attiranostampa e buyer nazionali ed esteri, il Bologna Fashion Festival è frutto della strategia di promozione einternazionalizzazione volta a creare valore per le aziende locali e il territorio e posizionare Bologna alcentro del panorama globale della moda».«Saranno giorni vivaci per Bologna quelli della prima edizione del Bologna Fashion Festival promossadal Centergross e, dopo le recenti sottolineature di una città molto proiettata sul food come volanoattrattivo, credo che anche questa iniziativa, progettata capillarmente da tempo, mostri in realtà cheBologna non è una città che si adagia sugli allori ma è una continua fucina di idee ed iniziative – affermaGiuseppe Cremonesi, Segretario Confartigianato Imprese Bologna -. Ritengo che vincente sia statadavvero l’idea di creare un volano che coinvolgesse tutti i livelli della città e le istituzioni e, certamente,è un buon esempio di modello partecipativo per pensare anche nuove future proposte per valorizzarela città sulla quale sempre più evidente è l’attenzione di un pubblico internazionale».«Il Bologna Fashion Festival è un evento che coinvolge la città e l’occasione per far incontrare moda,arte e cultura con una visione internazionale – sottolinea Giuseppe Iannaccone, Segretario GeneraleVicario Camera di commercio di Bologna -. Così come avvenuto sin dalla nascita del Centergross, laCamera di commercio di Bologna sostiene anche questa iniziativa che potrà rappresentare un valoreaggiunto per tutta la città».«CNA Bologna ha collaborato con piacere a questa bella iniziativa del Centergross – dice BenedettaRasponi, componente della presidenza di Federmoda – siamo contenti di aver dato il nostro contributoparlando di sostenibilità della moda, certi che i nostri artigiani si occupano di riuso e restyling di capi eaccessori ben prima che questo fosse di moda. Speriamo che questa iniziativa possa inaugurare unariflessione più ampia e articolata sullo stato di salute della filiera della moda». «Eventi come questo del Bologna Fashion Festival – sottolinea Loreno Rossi, Direttore ConfesercentiBologna – sono la giusta occasione per il rilancio del settore moda che da sempre nella Città di Bolognaha dato lavoro a migliaia di persone, sia nei settori della produzione, del design e anche della vendita,all’ingrosso come al dettaglio. La nostra associazione vi partecipa volentieri, grazie anche all’apportosignificativo della Camera di Commercio di Bologna. La moda deve tornare ad avere un ruolo daprotagonista nel commercio bolognese».